Interruzione del servizio myVisana dalle 20.00 alle 22.30 del 24 aprile 2024

Ulteriori informazioni

Protezione dei dati

Il trattamento responsabile dei vostri dati personali è fondamentale per Visana. Nella nostra Informativa sulla protezione dei dati spieghiamo come e per quale scopo raccogliamo e trattiamo dati personali e quali sono i vostri diritti in questo contesto.

L’essenziale in breve

La nostra Informativa sulla protezione dei dati è suddivisa in diverse sezioni. Dunque, a seconda del vostro rapporto con noi (ad es. visitatori del sito web, locatari o persone assicurate), è possibile che per voi siano rilevanti sezioni diverse. Di seguito trovate informazioni brevi e concise sui punti chiave del nostro trattamento dei dati.

Scopo del trattamento
Utilizziamo i dati personali principalmente per adempiere ai nostri obblighi legali e contrattuali in qualità di fornitori di vari prodotti assicurativi e di altre prestazioni.

Trasmissione a terzi
Nell’ambito delle nostre attività commerciali, siamo tenuti, in alcuni casi per legge, a trasmettere determinati dati a terzi specifici. In nessun caso, tuttavia, vendiamo i vostri dati.

Sede del trattamento
I dati delle persone assicurate presso la nostra compagnia e dei nostri locatari vengono registrati prevalentemente in Svizzera oppure in un Paese UE/SEE in grado di garantire un’adeguata protezione dei dati.

Ambiti tematici

  • Generale

    Informativa generale sulla protezione dei dati

    Chi è il titolare del trattamento dei dati e chi potete contattare?

    A seconda della società del Gruppo Visana (di seguito «Visana») presso la quale stipulate o detenete un’assicurazione, avviate o mantenete una relazione d’affari oppure con la quale entrate in contatto in altro modo, i titolari del trattamento dei dati (generalmente indicati in documenti a parte) possono essere:

    Visana Services SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
    Visana Assicurazioni SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
    Visana Assicurazioni generali SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
    Visana SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
    sana24 SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
    vivacare SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
    Galenos SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
    Fondazione di previdenza del personale Visana, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

    Visana Services SA è titolare del trattamento per i nostri siti web.

    Se avete domande su come vengono gestiti i vostri dati personali, potete rivolgervi al nostro consulente comune in materia di protezione dei dati:

    Visana Services AG
    Datenschutzberater
    Weltpoststrasse 19
    3000 Bern 16
    datenschutz@visana.ch

    Quali dati personali trattiamo?

    Visana tratta principalmente dati personali delle seguenti categorie:

    • persone assicurate presso una società del Gruppo Visana
    • rappresentanti legali delle persone assicurate o persone in possesso di una loro procura (mandatari)
    • locatarie e locatari dei nostri immobili e dei nostri locali
    • fornitori di prestazioni e/o le rispettive persone di contatto presso di loro
    • prestatori di servizi, fornitori e altri partner commerciali e/o le rispettive persone di contatto presso di loro
    • collaboratrici e collaboratori di Visana, pensionate e pensionati Visana
    • candidate e candidati a un posto di lavoro
    • persone interessate ai nostri prodotti e servizi
    • visitatrici e visitatori dei nostri siti web
    • persone che visitano le nostre sedi
    • persone di contatto presso coassicuratori, assicuratori precedenti, assicuratori successivi e riassicuratori
    • persone di contatto presso le aziende mediatiche
    • persone di contatto presso le autorità e i tribunali


    Trattiamo i dati personali che ci fornite, che raccogliamo su di voi o che abbiamo ricevuto da terzi. Oltre ai dati personali indicati nell'informativa sulla protezione dei dati per i siti web, i contratti di assicurazione, i contratti di locazione, il fondazione di previdenza per il personale e le procedure di candidatura, i dati più importanti che trattiamo sono:

    • dati di contatto e di identificazione (ad es. nome e cognome, indirizzo postale, numeri di telefono, indirizzo e-mail o informazioni sull’account utente)
    • dati finanziari (questo include ad es. informazioni sulla contabilizzazione della rimunerazione per una prestazione ricevuta / fornita o sul conto corrente bancario o postale)
    • dati contrattuali (ad es. informazioni su una prestazione ricevuta / fornita e sulla relativa rimunerazione o dati sulla salute)
    • dati di comunicazione (ad es. corrispondenza cartacea o elettronica con Visana, conversazioni telefoniche o video che possono essere registrate, dettagli sul canale di comunicazione preferito, note sulla soddisfazione del cliente)
    • dati di marketing (ad es. informazioni sull’ordinazione della nostra newsletter o sulla partecipazione a un concorso, preferenze personali)
    • dati relativi a candidature in risposta a un’offerta di lavoro o a un annuncio immobiliare (ad es. lettere di raccomandazione e/o di candidatura, lettere di motivazione, certificati di lavoro, referenze o estratti del registro delle esecuzioni)
    • dati relativi a controversie legali

    Inoltre, raccogliamo anche i dati di contatto di molte delle persone sopra menzionate e i dati comunicati nel corso delle comunicazioni con esse. In particolare, nel caso di persone interessate, fornitori di prestazioni, prestatori di servizi, fornitori e altri partner commerciali e/o dei loro rispettivi referenti, registriamo anche informazioni sulla loro funzione, informazioni sul precedente rapporto con queste persone, informazioni sulla solvibilità, informazioni sulle attività di marketing (ad es. ricezione di newsletter), comunicazioni, informazioni su processi commerciali, richieste, offerte, condizioni e contratti ecc.

    Per quali scopi trattiamo i dati personali?

    Visana tratta i dati personali per diversi scopi. I più importanti sono elencati qui di seguito.

    • Attività assicurativa:
      Le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati per la nostra attività assicurativa sono disponibili qui.
       
    • Affitto di locali (anche spazi di coworking) / immobili:
      Le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati sui nostri siti web e sull’app myVisana sono disponibili qui.
       
    • Siti web e app myVisana:
      Le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati sui nostri siti web e sull’app myVisana sono disponibili qui.
       
    • Fondazione di previdenza per il personale Visana:
      Le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati nell’ambito della nostra fondazione di previdenza per il personale sono disponibili qui.
       
    • Marketing e pubblicità:
      Visana svolge attività pubblicitarie e di marketing per la clientela e le persone interessate, nella misura in cui ciò è consentito e nella misura in cui avete acconsentito o non vi siete opposti all’utilizzo dei vostri dati. Se ricevete pubblicità non richiesta, potete opporvi in qualsiasi momento. In quel caso vi inseriremo in una lista di blocco, in modo che non riceviate più invii pubblicitari. I dati personali vengono utilizzati per la consulenza generale, per fornire informazioni sulla nostra offerta di servizi e per le ricerche di mercato. Ciò riguarda, ad esempio, le informazioni di marketing elettroniche o postali per offerte assicurative individuali, avvisi su eventi per clienti o potenziali clienti, avvisi di sponsorizzazione, sondaggi per determinare la soddisfazione dei clienti, le loro esigenze o per valutare il potenziale di clienti, mercati o prodotti.
       
    • Acquisto di prodotti e servizi:
      Il trattamento dei dati personali è necessario anche per l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori.
       
    • Offerte di lavoro presso Visana: 
      Se vi candidate per un posto di lavoro presso di noi, abbiamo bisogno dei vostri dati per trattare la vostra candidatura. I dettagli sul trattamento dei dati nel processo di candidatura per un posto di lavoro sono riportati nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati per il reclutamento del personale. In particolare, contattiamo attivamente persone attraverso i social network professionali, ad esempio LinkedIn, che potrebbero diventare potenziali candidati o collaboratori in base al loro background professionale e alle loro qualifiche (cosiddetto «sourcing attivo»). Lo scopo di questa misura è il reclutamento mirato di personale qualificato.
      I dati della vostra candidatura saranno registrati, valutati, trattati o inoltrati internamente solo nel contesto della vostra candidatura. Il trattamento avviene prevalentemente per via elettronica.
       
    • Videosorveglianza:
      Per rispettare il nostro regolamento interno e garantire la protezione dei nostri collaboratori, delle nostre collaboratrici e di altre persone, nonché dei valori, dei dati e dei segreti che ci appartengono o ci sono stati affidati, utilizziamo sistemi di videosorveglianza e altre misure di sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture (ad es. controlli degli accessi, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni delle conversazioni telefoniche).

    Su quale base giuridica trattiamo i dati personali?

    Come base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali sono necessari:

    • il vostro consenso o quello di una persona da voi autorizzata mediante procura (mandatario); potete revocare il consenso in qualsiasi momento (ad es. per ricevere la nostra newsletter del blog e quella per i clienti, per utilizzare il portale per i clienti myVisana o per fissare un appuntamento per una consulenza)
    • la stipula o l’adempimento di un contratto con voi oppure una vostra richiesta in proposito (ad es. se ci presentate una proposta di assicurazione per una delle nostre assicurazioni complementari o se avete domande sulla vostra fattura)
    • una ponderazione degli interessi (ad es. per garantire la sicurezza delle informazioni o l’esecuzione di compiti di interesse pubblico), a cui eventualmente potete opporvi
    • un obbligo di diritto (ad es. la legislazione in materia di assicurazioni sociali o l’obbligo di conservare i giustificativi rilevanti ai fini della contabilità), che può anche confluire in una ponderazione degli interessi

    Comunichiamo i dati personali a terzi?

    Laddove ciò sia consentito e appropriato, nell’ambito delle nostre attività commerciali e per tutti gli scopi indicati nell'informativa sulla protezione dei dati per i contratti di assicurazione, i contratti di locazione e il fondazione di previdenza per il personale comunichiamo i dati personali che trattiamo anche a terzi: perché essi li trattano per noi (trattamento dei dati per conto del titolare del trattamento) o perché li utilizzano per scopi legittimi o perché ciò è richiesto dalla legge (comunicazione dei dati). Si tratta in particolare di:

    • prestatori di servizi, compresi i responsabili del trattamento, i fornitori di servizi informatici, i fornitori, gli intermediari e altri partner commerciali
    • autorità
    • assicurazioni in seno a Visana
    • istituti bancari e fornitori di servizi di pagamento, società di recupero crediti
    • uffici e tribunali

    Visana ha cura dell’attualità, affidabilità e completezza dei dati personali comunicati.

    I destinatari si trovano in parte in Svizzera, in parte anche all’estero. I dati delle persone assicurate presso la nostra compagnia e dei locatari dei nostri immobili vengono registrati prevalentemente in Svizzera o in un Paese UE/SEE in grado di garantire un’adeguata protezione dei dati. Tuttavia, per quanto riguarda alcuni trattamenti di dati personali, dovete in particolare tenere conto che i vostri dati possono essere trasmessi in altri Paesi europei ed extraeuropei, dove hanno sede alcuni dei fornitori di servizi informatici da noi utilizzati. Se trasmettiamo i dati in un Paese che non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, richiediamo che il destinatario adotti misure di protezione dei dati personali adeguate (ad es. sottoscrivendo le cosiddette clausole contrattuali standard dell’UE, la cui versione attuale è disponibile qui, adottando altre precauzioni o sulla base di motivi giustificativi).

    Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

    In linea di principio, trattiamo i vostri dati personali finché è necessario per il rispettivo scopo.

    Se esistono obblighi legali di conservazione, i dati personali in questione saranno registrati per la durata prescritta dalla legge. Allo scadere dell’obbligo di conservazione verifichiamo se i dati sono ancora necessari per il trattamento. Se non sono più necessari, i vostri dati saranno cancellati o resi anonimi.

    Se registriamo i dati in ragione di un legame contrattuale con voi, tali dati saranno registrati almeno per tutta la durata del legame contrattuale in questione e al massimo per tutta la durata dei termini di prescrizione per far valere eventuali pretese da parte nostra oppure se sussistono obblighi legali o contrattuali di conservazione.

    Prendiamo decisioni individuali automatizzate?

    Per garantire l’efficienza e la coerenza dei nostri processi decisionali, possiamo automatizzare alcune decisioni, cioè renderle automatiche in base a determinate regole e senza la revisione da parte di un collaboratore o una collaboratrice. Ciò può includere, ad esempio, le decisioni legate all’esame del rischio in caso di assicurazioni complementari. In questo caso, avete il diritto di esporre il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione da parte nostra sia rivista da una persona fisica, nella misura prevista dalla legge applicabile.

    Sicurezza dei dati

    Adottiamo le opportune precauzioni di sicurezza sotto il profilo tecnico e organizzativo al fine di proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e da abusi. Ciò include, in particolare, l’emanazione di direttive, l’esecuzione di corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli degli accessi, restrizioni di accesso e la crittografia dei dati.

    Per proteggere nel miglior modo possibile i dati trasmessi online, utilizziamo la crittografia SSL. Le connessioni crittografate di questo tipo sono riconoscibili dal prefisso «https://» nel link della pagina, visibile nella barra degli indirizzi del vostro browser. Grazie alla crittografia SSL i dati da voi trasmessi tramite i moduli online non possono essere letti da terzi non autorizzati. Tuttavia, vi ricordiamo che la trasmissione di dati su Internet non può mai essere completamente protetta da un eventuale accesso da parte di terzi. In particolare, la trasmissione di dati via e-mail non è crittografata e pertanto la posta elettronica non è adatta alla trasmissione di informazioni confidenziali.

    Quali sono i vostri diritti in qualità di persona interessata?

    Nell’ambito della legislazione sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui essa lo preveda, avete il diritto d’accesso, alla rettifica e alla cancellazione dei dati, il diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporvi in altro modo al nostro trattamento dei dati, nonché il diritto di farvi consegnare determinati dati personali ai fini della trasmissione a un altro ente (cosiddetta «portabilità dei dati»).

    Tuttavia, vi segnaliamo che, da parte nostra, ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste per legge, ad esempio se siamo tenuti a conservare o a trattare determinati dati, se un interesse preponderante lo esige (nella misura in cui siamo autorizzati ad appellarci a esso) o se i dati in questione sono necessari per far valere i nostri diritti. Vi abbiamo già informato della possibilità di revocare il vostro consenso nella sezione 4. L’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali, il che può avere conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi supplementari. In questo caso provvederemo a informarvi anticipatamente, a meno che ciò non sia già disciplinato dal punto di vista contrattuale.

    Generalmente, il presupposto per esercitare questi diritti è che confermiate chiaramente la vostra identità (ad es. con una copia del documento d’identità, qualora la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata in altro modo). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato nella sezione 1.

    Inoltre, ogni persona interessata ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati. In Svizzera l’autorità competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

    Visana può modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso né di comunicazione. Vale la versione aggiornata pubblicata sul sito web.

  • Assicurazioni

    Informativa sulla protezione dei dati per contratti assicurativi

    Quali dati personali trattiamo?

    Visana offre soluzioni assicurative per clienti privati e aziendali nei settori dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e delle assicurazioni secondo la Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA).

    Se siete assicurati presso la nostra compagnia o desiderate farvi assicurare presso di noi, trattiamo i dati personali che ci fornite, che raccogliamo su di voi o che abbiamo ricevuto da terzi. Oltre a quelli citati nella sezione 2, il trattamento riguarda soprattutto le seguenti categorie di dati:

    • dati di contatto e di identificazione (ad es. data di nascita, sesso, stato civile, numero AVS e d’assicurato, nazionalità)
    • dati finanziari (incluse ad es. informazioni su esecuzioni e sulla riscossione dei debiti)
    • accertamenti medici come base per le decisioni legate all’esame del rischio
    • dati contrattuali (ad es. dati relativi al modello assicurativo, alla definizione e alla riscossione dei premi, al disbrigo delle prestazioni o volti a evitare i cumuli di assicurazioni)

    Per quali scopi trattiamo i dati personali?

    In relazione alla nostra attività assicurativa, utilizziamo i dati personali da noi raccolti principalmente per:

    • adempiere l’obbligo d’assicurazione
    • definire e riscuotere i premi
    • stabilire il diritto alle prestazioni, nonché calcolarle, versarle e coordinarle con quelle di altre assicurazioni sociali
    • a seconda del modello assicurativo, fornire consulenza medica ai clienti
    • nel caso delle prestazioni di Care Management, promuovere l’affiancamento e il reinserimento lavorativo o per fornire supporto nella vita quotidiana ai e alle clienti interessati
    • effettuare l’esame del rischio per le assicurazioni LCA
    • effettuare, in alcuni casi, una verifica della solvibilità per le assicurazioni LCA
    • calcolare la compensazione dei rischi per l’assicurazione di base o valutare e garantire il diritto a riduzioni di premi
    • far valere pretese di regresso nei confronti di terzi responsabili
    • procedere all’assegnazione e alla verifica del numero d’assicurato dell’Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti
    • condurre statistiche
    • sviluppare nuovi prodotti e perfezionare quelli esistenti, il che può includere la determinazione di indicatori sull’utilizzo dei servizi, dei tassi di utilizzo, lo sviluppo di idee per nuovi modelli assicurativi o la valutazione di quelli esistenti, dei servizi, dei processi, delle tecnologie e dei rendimenti
    • adempiere gli obblighi legali o regolamentari di fornire informazioni o di riferire a tribunali e autorità, nonché per conformarsi alle prescrizioni delle autorità
    • effettuare gli accertamenti necessari in materia di abusi assicurativi
    • mantenere sicuro, efficiente ed economico il modo in cui esercitiamo le nostre attività
    • garantire la gestione dei lead nell’ambito dei contratti quadro

    Per diversi di questi scopi trattiamo regolarmente anche i dati personali dei fornitori di prestazioni e/o delle rispettive persone di contatto.

    Comunichiamo i dati personali a terzi?

    Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per gli scopi indicati qui sopra, comunichiamo dati personali anche a terzi, purché ciò sia consentito e opportuno. In particolare, oltre alle categorie di destinatari citate nella sezione 5, tali terzi sono:

    • fornitori di prestazioni
    • medici di fiducia e della compagnia
    • stipulanti
    • capifamiglia, pagatori o mandatari
    • partner collettivi, per il controllo del diritto allo sconto collettivo
    • intermediari, per la trasmissione della decisione d’ammissione
    • assicurazioni esterne a Visana, compresi coassicuratori, assicuratori precedenti, assicuratori successivi e riassicuratori
  • Immobiliare

    Informativa sulla protezione dei dati per i contratti di locazione

    Visana possiede diversi immobili in Svizzera, la maggior parte dei quali viene affittata. Le proprietà locate sono prevalentemente appartamenti, uffici e spazi commerciali.

    Quali dati personali trattiamo?

    Se siete già locatari o vi interessa una delle nostre proprietà in affitto e desiderate candidarvi, trattiamo i dati personali che ci fornite, che raccogliamo su di voi o che abbiamo ricevuto da terzi. Oltre a quelli citati nella sezione 2, il trattamento riguarda soprattutto le seguenti categorie di dati:

    • dati di contatto e di identificazione (ad es. data di nascita, sesso, stato civile, numero AVS, nazionalità)
    • dati finanziari (ad es. informazioni sul reddito e sulla situazione lavorativa, su esecuzioni o sulla riscossione di debiti, dati bancari, dettagli sull’assicurazione di mobilia domestica e responsabilità civile privata, compresi i numeri di polizza)
    • dati relativi al contratto di locazione (ad es. informazioni sui depositi cauzionali, sull’immobile affittato, sul canone di locazione e sul conteggio delle spese accessorie, sul numero di persone che compongono l’economia domestica, sui verbali di constatazione a inizio e fine locazione)

    Per quali scopi trattiamo i dati personali?

    In relazione alla nostra attività immobiliare utilizziamo i dati personali da noi raccolti principalmente per:

    • ricevere ed esaminare le richieste di contatto e le candidature di potenziali locatori
    • redigere i verbali di constatazione a inizio e fine locazione
    • gestire il rapporto di locazione, tra l’altro per il computo del canone di locazione e delle spese accessorie
    • adempiere gli obblighi di riparazione e manutenzione degli immobili in affitto
    • fornire referenze sulla morale di pagamento degli inquilini
    • controversie legali
    • fini statistici (ad es. per la stesura di rapporti)

    Comunichiamo i dati personali a terzi?

    Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per gli scopi indicati qui sopra, comunichiamo dati personali anche a terzi, purché ciò sia consentito e opportuno. In particolare, oltre alle categorie di destinatari citate nella sezione 5, tali terzi sono:

    • artigiani e periti o il rispettivo assicuratore stabili e l’assicuratore di responsabilità civile del terreno / dell’immobile
    • aziende di approvvigionamento energetico
    • potenziali locatori in caso di cambio di inquilino

    Come gestiamo i dati personali dei locatari dei nostri spazi di coworking?

    La gestione del Visana Coworking Space è affidata a FlexOffice (Schweiz) SA, che prende in carico le prenotazioni per nostro conto.

    Se siete interessati a uno dei nostri spazi di coworking e desiderate affittare una postazione di lavoro e/o una sala riunioni, potete effettuare la prenotazione per telefono o e-mail. Trattiamo i dati che ci fornite con la vostra richiesta e li utilizziamo per consentirvi di prenotarvi e per regolare i pagamenti.

    In alternativa è possibile creare un account. Questo vi permette di effettuare le prenotazioni autonomamente. Per poter confermare la vostra registrazione e fornirvi un accesso protetto da password al vostro account, vi sarà richiesto di fornire vari dati, quali indirizzo e-mail, nome e cognome, nonché di scegliere una password. Altre informazioni, come il numero di cellulare, sono volontarie e peraltro ci facilitano la comunicazione con voi.

    È possibile pagare la prenotazione contro fattura, con carta di credito o cashless in loco.

    Pagamento contro fattura
    Per potervi inviare la fattura relativa alla vostra prenotazione, è indispensabile che ci forniate vari dati, quali nome, cognome e indirizzo di fatturazione. Le informazioni necessarie sono riportate nel modulo corrispondente. Se non volete fornirci tutte le informazioni richieste, non è possibile effettuare una prenotazione con pagamento contro fattura.

    Pagamento con carta di credito
    Per regolare i pagamenti ci appoggiamo al fornitore di servizi di pagamento Stripe Inc. con sede negli USA o, se avete la dimora abituale in Svizzera o nello SEE, a Stripe Payments Europe Limited con sede in Irlanda («Stripe»). I dati trattati da Stripe comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il vostro nome, il numero della vostra carta di credito e il codice di controllo, nonché gli importi della transazione e le informazioni relative al destinatario. Queste informazioni sono necessarie per effettuare le transazioni. Tuttavia, i dati inseriti verranno trattati e registrati solo da Stripe. Non riceviamo alcuna informazione sulla carta di credito, ma solo informazioni sulla conferma (accettazione) o l’eventuale rifiuto del pagamento. In determinate circostanze, Stripe può trasmettere i dati alle società che forniscono dati sulla solvibilità. Lo scopo di questa trasmissione è verificare l’identità e la solvibilità. A questo proposito, facciamo riferimento alle informazioni sulla protezione dei dati di Stripe.

    Pagamento in loco
    Potete anche pagare la vostra prenotazione direttamente in loco. Attenzione: ciò è possibile solo in modalità cashless (senza contanti). Per sapere quali dati vengono raccolti e trattati da FlexOffice in questo contesto, vi preghiamo di consultare le informazioni pertinenti di FlexOffice, in particolare la loro dichiarazione sulla protezione dei dati.

  • Fondazione di previdenza per il personale

    Informativa sulla protezione dei dati del Fondazione di previdenza per il personale

    a Fondazione di previdenza per il personale (FPP) gestisce un piano di previdenza a tutto tondo finanziato da personale e datori di lavoro.

    Alla FPP di Visana possono aderire collaboratrici, collaboratori e membri del Consiglio d’amministrazione e del Consiglio di fondazione del Gruppo Visana e di eventuali altri datori di lavoro affiliati, a condizione che siano in possesso dei requisiti per l’adesione.

    Quali dati personali trattiamo?

    Nel contesto della nostra previdenza per il personale trattiamo i dati personali che ci fornite, che raccogliamo su di voi o che abbiamo ricevuto da terzi. Oltre a quelli citati nella sezione 2, il trattamento riguarda soprattutto le seguenti categorie di dati:

    • dati di contatto e di identificazione (ad es. data di nascita, sesso, stato civile, dati sulla situazione familiare e in particolare sui figli, numero AVS, di personale e d’assicurato, nazionalità e luogo di origine, data del matrimonio o del divorzio)
    • dati finanziari (ad es. salario annuo, proventi determinanti, prestazioni d’uscita dagli istituti di previdenza dei datori di lavoro precedenti, crediti attivi sotto forma di conti o polizze di libero passaggio, salario assicurato o capitale a risparmio per la vecchiaia con la relativa aliquota di conversione in funzione dell’età)
    • dati relativi alla salute (ad es. perizie mediche, dossier dell’AI, variazioni del grado di invalidità, riserve di istituti di previdenza precedenti legate alla salute e non ancora sciolte o eventualmente informazioni sullo stato di salute)
    • dati contrattuali (ad es. dati relativi al piano di previdenza, alla determinazione e alla riscossione dei contributi, al disbrigo delle prestazioni in caso di pensionamento, invalidità o decesso, eventuali dati relativi all’istituto di previdenza o di libero passaggio precedente, data di ingresso e, se del caso, d’uscita dal datore di lavoro)
    • dati di comunicazione (ad es. richieste cartacee o elettroniche inviate alla FPP, comunicazioni come la modifica dell’ordine dei beneficiari o la suddivisione del capitale di decesso tra più beneficiari)

    Per quali scopi trattiamo i dati personali?

    Nel contesto della nostra previdenza per il personale, utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per garantire la previdenza professionale secondo la LPP e le relative disposizioni d’esecuzione ai collaboratori e alle collaboratrici di Visana e delle aziende con cui Visana ha stretti legami economici e finanziari, nonché ai loro familiari e ai loro superstiti, tutelandoli dalle conseguenze economiche di vecchiaia, decesso e invalidità.

    Nello specifico, utilizziamo i dati personali raccolti per:

    • individuare il salario annuo determinante (salario base annuo AVS definito per contratto, eventuali indennità variabili, provvigioni e indennità di vacanza) e calcolare e riscuotere contributi
    • chiarire se sono soddisfatte le condizioni per un ulteriore riscatto nella cassa pensioni
    • emettere certificati di assicurazione, aggiornarli (ad es. in caso di prelievo anticipato) o inserire annotazioni (ad es. in caso di costituzione in pegno di prestazioni di previdenza)
    • rilasciare certificati per l’Amministrazione federale delle contribuzioni in caso di riscatti nella cassa pensioni
    • soddisfare o valutare richieste (ad es. prelievo dell’intero avere di previdenza o di parti di esso sotto forma di capitale al posto della rendita di vecchiaia, prelievo anticipato del capitale per l’acquisto di una proprietà abitativa per uso proprio o costituzioni in pegno)
    • valutare, calcolare, concedere e verificare i diritti alle prestazioni, ad esempio quelle in caso di decesso, quelle di rendita o gli accrediti di vecchiaia, e coordinare l’erogazione di tali prestazioni con quella delle prestazioni di altre assicurazioni sociali
    • calcolare le prestazioni di rendita regolamentari (rendita di vecchiaia, pensione vedovile, rendita per partner, di invalidità, per i figli o transitoria)
    • erogare prestazioni di capitale regolamentari in caso di pensionamento, decesso e invalidità
    • gestire il conto individuale di risparmio per la vecchiaia (costituito, tra l’altro, dai contributi di risparmio definiti nel piano di previdenza, dalle prestazioni di libero passaggio fatte confluire nel conto, dai rimborsi nell’ambito della promozione della proprietà d’abitazione, dai pagamenti di compensazione ricevuti in seguito al divorzio e da interessi)
    • prendere decisioni a proposito dell’esistenza, dell’entità e dell’insorgenza dell’invalidità e, in presenza di un’invalidità, valutarne periodicamente il grado, esaminando anche i documenti medici e del caso

    Comunichiamo i dati personali a terzi?

    Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per gli scopi indicati qui sopra, comunichiamo dati personali anche a terzi, purché ciò sia consentito e opportuno. In particolare, oltre alle categorie di destinatari citate nella sezione 5, tali terzi sono:

    • medici di fiducia
    • riassicuratori
    • notai
    • creditori (venditori, imprenditori, finanziatori, persone autorizzate dalla cooperativa di costruzione di abitazioni, notai ecc.) della persona assicurata
    • nel caso in cui la persona assicurata lasci la FPP, il nuovo istituto di previdenza e/o la nuova fondazione di libero passaggio o il nuovo istituto collettore competenti, i creditori pignoratizi
    • familiari quali (ex) coniugi / conviventi, figli, eredi
    • terzi responsabili o loro assicuratori di responsabilità civile

    I destinatari si trovano in parte in Svizzera, in parte anche all’estero. Ad ogni modo, i dati delle persone assicurate presso la nostra FPP registrati sui nostri sistemi centrali sono tutti conservati in Svizzera o in un Paese UE/SEE che in quanto tale sia in grado di garantire un’adeguata protezione dei dati.

  • Siti Web

    Informativa sulla protezione dei dati per siti web e servizi online

    Possiamo raccogliere i vostri dati personali al fine di visualizzare e ottimizzare i contenuti del nostro sito web garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei dati. Altre finalità sono l’analisi dell’utilizzo del sito web e l’adempimento dei requisiti normativi e regolamentari. Se utilizzate le funzioni corrispondenti, trattiamo i vostri dati personali anche per i seguenti scopi:

    • contattarvi
    • informarvi periodicamente sulle nostre offerte (ad es. newsletter)
    • interagire con voi in relazione alle nostre offerte e ai contenuti del sito web (ad es. social media)
    • altri utilizzi altrimenti specificati

    File di log del server

    Quando accedete a uno dei nostri siti web, il browser che utilizzate sul vostro terminale invia automaticamente dati al server del rispettivo sito web. Questi dati vengono temporaneamente memorizzati in un file di registro, detto file di log del server. I dati di accesso includono in particolare

    • l’indirizzo IP
    • il nome e la versione del browser web utilizzato
    • il sistema operativo utilizzato
    • il volume dei dati trasmessi
    • il nome del vostro provider di servizi Internet
    • la data e la durata della vostra visita alle nostre pagine Internet
    • il sito web da cui ci avete visitato

    Queste informazioni non consentono di risalire alla vostra persona.

    Questi dati vengono trattati allo scopo di consentire l’utilizzo dei nostri siti web (creazione della connessione), garantire la sicurezza e la stabilità del sistema in modo duraturo, ottimizzare le nostre offerte e perseguire scopi statistici interni. Questi dati non sono trasmessi a terzi e non vengono analizzati, né utilizzati per creare un profilo utente riferito alla vostra persona.

    Presa di contatto

    Sui nostri siti web è possibile contattarci utilizzando diversi moduli di contatto presenti sui nostri siti web e/o indirizzi e-mail. Nel modulo di contatto è possibile vedere quali dati vengono raccolti. In questo caso utilizziamo le informazioni da voi fornite per trattare ed evadere la vostra richiesta.

    Le informazioni obbligatorie di volta in volta richieste sono necessarie per trattare la vostra richiesta. L’indicazione volontaria di altri dati ci facilita il trattamento della vostra richiesta, consentendoci di fornirvi informazioni dettagliate.

    Proposte di assicurazione e stipule online

    Per alcune delle nostre assicurazioni è possibile compilare e inviarci la proposta di assicurazione online e procedere alla stipula compilando un modulo apposito. Le informazioni obbligatorie di volta in volta richieste sono necessarie per trattare la vostra richiesta, emettere la vostra polizza assicurativa e garantire il corretto pagamento.

    Se l’assicurazione in questione è proposta in collaborazione con uno dei nostri partner assicurativi, trasmetteremo i vostri dati personali a questi ultimi ai fini della stipula. Nell’ambito dell’elaborazione dell’ordine, i fornitori di servizi di pagamento su cui facciamo affidamento (Visa, Mastercard) ricevono i dati necessari per elaborare la vostra proposta di assicurazione. Il fornitore di servizi di pagamento da voi selezionato è responsabile dei vostri dati di pagamento. Potete trovare ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso questi fornitori sui loro siti web.

    Notifiche di sinistro BBTClaims

    BBTClaims vi consente di redigere e trasmetterci in modo semplice e rapido le notifiche di infortunio, malattia e maternità. A tal fine utilizziamo il modulo di notifica di sinistro di BBT Software AG con sede in Svizzera («BBT»).

    Quando ci inviate una notifica di sinistro, abbiamo bisogno che ci comunichiate diversi dati personali per poter registrare il sinistro ed eventualmente fornirvi le prestazioni a cui avete diritto. Nel modulo è indicato nel dettaglio di quali dati si tratta. BBT riceve le notifiche di sinistro e le inoltra a noi. BBT non registra i dati personali degni di particolare protezione (soprattutto quelli relativi alla salute).

    Trovate ulteriori informazioni su BBTClaims e sulle misure di protezione dei dati di BBT sul sito web di BBT e nell’informativa sulla protezione dei dati d BBT.

    myPoints

    Se desiderate partecipare al nostro programma bonus myPoints e generare punti facendo movimento, dovete registrarvi per questo servizio all’interno di Visana App. Durante il processo di registrazione, verrete automaticamente reindirizzati verso le fonti di dati compatibili con myPoints, come Fitbit, Garmin, Google Fit e Apple Health.

    Utilizziamo i dati sull’attività fisica così raccolti (passi, calorie bruciate) per visualizzarli in myPoints e per calcolare i punti, in modo da potervi versare un bonus. Inoltre, questi dati possono essere valutati e analizzati in forma anonima al fine di ottimizzare continuamente il programma bonus e allinearlo maggiormente alle esigenze della clientela.

    Per la raccolta dei dati relativi ai passi e alle calorie, si applicano le condizioni della fonte di dati scelta. Le informazioni sulla protezione dei dati della fonte di dati da voi scelta sono riportate nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati e nelle condizioni di utilizzo.

    Ulteriori informazioni sui myPoints sono disponibili nelle Condizioni di partecipazione.

    Friendly Work Space Check

    In collaborazione con Promozione Salute Svizzera, abbiamo sviluppato un «Friendly Work Space Check» («FWS Check») interattivo che vi mostra qual è il livello attuale di attuazione della gestione aziendale della salute (GAS) nella vostra azienda.

    Per permettervi di utilizzare il FWS Check abbiamo bisogno di diversi dati da parte vostra, che potete trovare nel modulo corrispondente. Queste informazioni ci servono per configurare il vostro accesso al FWS Check e per contattarvi per le nuove valutazioni.

    Affinché Promozione Salute Svizzera possa rilasciarvi il label Friendly Workspace, le invieremo i vostri dati di contatto. Inoltre, Promozione Salute Svizzera utilizzerà i vostri dati in forma anonima per l’ulteriore sviluppo dello strumento, per scopi di ricerca e scientifici e per il monitoraggio (compresa la pubblicazione dei risultati).

    Ulteriori informazioni sul FWS Check e sulla protezione dei dati presso Promozione Salute Svizzera sono disponibili sul nostro sito web, nonché nelle CG del FWS Check o nell’informativa sulla protezione dei dati di Promozione Salute Svizzer

    Piattaforma BGMehrwert

    Il sistema sanitario è confrontato con sfide sempre nuove, non da ultimo anche in relazione alla salute delle collaboratrici e dei collaboratori, che va protetta e rafforzata. In questo ambito, la responsabilità non ricade soltanto sul personale sanitario, ma anche sui datori di lavoro e sulle e sui superiori.

    La nostra piattaforma propone ai membri registrati eventi volti ad ampliare le conoscenze e a promuovere lo scambio reciproco, nonché uno spazio digitale dedicato al networking, con temi attuali e liste di controllo dedicate, strumenti, consigli e suggerimenti da implementare in azienda in modo semplice e pratico.

    Se desiderate diventare membri della nostra piattaforma di networking per beneficiare dei diversi vantaggi che offre, potete registrarvi sul nostro sito web, fornendo i dati personali necessari. I vostri dati ci servono in particolare per potervi inviare i dati di accesso alla piattaforma di networking, per inviarvi informazioni sugli eventi della rete e, se la vostra azienda non è assicurata con noi, per inviarvi la fattura per l’iscrizione.

    Ulteriori informazioni sulla piattaforma di networking sono disponibili sul nostro sito web , sul volantino BGMehrwert e nelle CG della piattaforma di networking.

    Newsletter

    Siamo lieti di informarvi con le nostre newsletter dedicate ai temi dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e della salute, nonché agli eventi che organizziamo e alla nostra gamma di attività. Se desiderate iscrivervi a una delle nostre newsletter, vi chiederemo alcuni dati, in particolare il vostro nome e cognome e un indirizzo e-mail.

    Le newsletter e le e-mail di marketing inviate possono contenere piccoli file «invisibili» (beacon), che possono essere utilizzati per varie valutazioni per migliorare le nostre offerte. I beacon raccolgono informazioni quali il vostro indirizzo IP, il browser utilizzato, il momento in cui leggete o aprite la newsletter o l’e-mail di marketing e i clic sui link contenuti nelle e-mail. I dati vengono registrati e analizzati al fine di adattare ancora meglio ai vostri interessi individuali l’invio della newsletter e di comunicazioni pubblicitarie in futuro. Questi dati non sono trasmessi a terzi.

    È possibile cancellare l’iscrizione alle nostre newsletter per i clienti con un opt-out (opzione di rinuncia con cui potete chiedere di interrompere l’invio delle e-mail). L’iscrizione alla newsletter del nostro blog avviene mediante una procedura denominata double opt-in. Ciò significa che dopo la registrazione riceverete un’e-mail in cui dovrete cliccare su un link per confermare la vostra registrazione.

    L’invio della nostra newsletter sulle posizioni di lavoro aperte viene inviata da un soggetto terzo, il fornitore di servizi svizzero prospective media services pms SA («pms»), o da SAP SuccessFactors Recruiting, un servizio di SAP America Inc. con sede negli USA o, se la vostra dimora abituale si trova in Svizzera o nello SEE, di SAP SE con sede in Germania («SAP»).

    Le nostre altre newsletter (come quella del blog o della gestione aziendale della salute) sono inviate utilizzando la soluzione di e-mail marketing BSI CX, un servizio fornito da BSI Business Systems Integration AG, con sede in Svizzera («BSI»). Vi segnaliamo che BSI può utilizzare Whitemailer Mailjet, un servizio fornito da Mailjet GmbH con sede in Germania («Mailjet»).

    Trasmettiamo i dati personali da voi forniti al momento dell’iscrizione alla newsletter, in particolare il vostro indirizzo e-mail, ai fornitori terzi sopra citati affinché possano fornirci i loro servizi. pms registra i vostri dati su server situati in Irlanda o in Svizzera, mentre con SAP abbiamo concordato come sede dei dati i Paesi Bassi . Nel caso in cui BSI faccia riferimento al suo subappaltatore Mailjet per l’invio della newsletter, i vostri dati saranno conservati in Germania e/o in Belgio. La protezione dei vostri dati personali in caso di trasmissione a SAP o a Mailjet è garantita mediante la stipula di contratti di trattamento dei dati per nostro conto e, se necessario, l’adozione di clausole contrattuali standard.

    Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso pms, SAP, BSI e Mailjet sono disponibili nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati:


    Potete revocare il consenso alla registrazione dei vostri dati e al loro utilizzo per l’invio della newsletter in qualsiasi momento, ad esempio tramite il link di cancellazione dell’iscrizione presente nella newsletter. Se desiderate impedire l’uso dei web beacon, impostate il vostro programma di posta elettronica in modo che i messaggi non vengano visualizzati come HTML. Ai seguenti link troverete le spiegazioni su come effettuare questa impostazione nei programmi di posta elettronica più comuni: Microsoft Outlook e Mail su Mac.

    Kommentarfunktion und Social Plugins

    Avete la possibilità di commentare gli articoli del nostro blog. A tal fine, abbiamo bisogno del vostro nome o di uno pseudonimo e di un indirizzo e-mail valido. Abbiamo bisogno di queste informazioni per promuovere una comunicazione trasparente e individuale tra gli autori dei blog e chi lascia un commento.

    Quando scrivete un commento sul nostro blog, oltre al vostro commento vengono registrati e pubblicati anche informazioni relative al momento in cui è stato inserito il commento e il vostro nome o lo pseudonimo che avete scelto. Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Prima di pubblicare il vostro commento, lo esamineremo per verificare eventuali violazioni delle Regole del nostro blog, dopodiché decideremo se approvarlo o no.

    Se un articolo del blog vi piace particolarmente, potete farcelo sapere contrassegnandolo con un cuoricino e/o condividendolo su Facebook, LinkedIn o Twitter (social plug-in). Quando visitate un blog e uno dei social plug-in è attivato, viene stabilita una connessione diretta tra il vostro browser e il server del social network in questione. Il contenuto del plug-in viene trasmesso dal social network direttamente al browser e da qui integrato nel sito web. In questo modo il social network viene informato che l’utente ha visitato il nostro sito web. Se siete connessi al social network, quest’ultimo è in grado di collegare la visita al vostro profilo. Quando interagite con i plug-in, le informazioni corrispondenti vengono trasmesse dal browser direttamente al social network, dove vengono registrate.

    Anche se non siete connessi ai social network mentre visitate il nostro sito web, i siti web con social plug-in attivi che visitate possono trasmettere dati al social network. Un plug-in attivo imposta un cookie con un identificatore ogni volta che l’utente visita il sito web. Poiché il vostro browser invia questo cookie senza che vi venga richiesto ogni volta che vi connettete a un server dei rispettivi social network, in linea di principio i social network potrebbero utilizzarlo per creare un profilo dei siti web consultati dall’utente collegato all’identificatore. Eventualmente è possibile ricondurre questo identificatore a una persona anche in un secondo momento (ad es. la prossima volta che effettuate il login al social network).

    Le informazioni su come bloccare i cookie sono disponibili qui.

    Per ulteriori informazioni sullo scopo e sulla portata della raccolta dei dati e sull’ulteriore trattamento e utilizzo dei vostri dati personali, vi invitiamo a consultare le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi network, dove troverete ulteriori informazioni sui vostri diritti in materia e sulle opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy, nonché sul vostro diritto di opporvi alla creazione di profili utente.

    Concorsi

    Quando partecipate a un concorso, raccogliamo i dati personali necessari al suo svolgimento. Di solito si tratta almeno del vostro nome e dei vostri dati di contatto. Le informazioni che fornite vengono utilizzate anche per scopi di marketing. Potremmo condividere i vostri dati personali con i nostri partner per il concorso in questione, ad esempio per inviarvi il premio. La partecipazione al concorso e la relativa raccolta di dati sono ovviamente volontarie. Informazioni dettagliate sono disponibili nelle condizioni di partecipazione al concorso corrispondente.

    Eventi (seminari, webinar, manifestazioni)

    Quando vi iscrivete a un evento, i dati forniti nel modulo di iscrizione vengono registrati ai fini dell’elaborazione dell’iscrizione e dello svolgimento dell’evento. Potete vedere quali dati vengono raccolti nel rispettivo modulo di iscrizione.

    Candidature a un posto di lavoro

    Informazioni dettagliate sul trattamento dei dati nel quadro del processo di candidatura a un posto di lavoro si trovano nella nostra Informativa sulla protezione dei dati per il reclutamento di personale.

    myVisana

    Con il nostro portale online per i clienti myVisana potete occuparvi delle vostre questioni assicurative (ad es. visualizzare la copertura assicurativa e i conteggi delle prestazioni, caricare le fatture, apportare modifiche ai dati anagrafici, comunicare con il Gruppo Visana) per via digitale. Il portale è accessibile dal vostro computer o, in modo ancora più semplice, da un dispositivo mobile, tramite l’applicazione Visana App. Con Visana App beneficiate anche di ulteriori funzioni, come la trasmissione delle fatture mediche tramite foto da smartphone, le tessere d’assicurato virtuali o l’accesso al programma bonus digitale myPoints.

    Per registrarsi a myVisana o attivare l’account sono necessari il vostro numero d’assicurato (User ID) e il vostro indirizzo e-mail. Questi dati sono necessari per poter impostare il vostro accesso a myVisana o a Visana App.

    Se non desiderate più utilizzare myVisana, potete richiedere la cancellazione del vostro account in qualsiasi momento nel portale per i clienti. Ulteriori informazioni sul portale online per i clienti sono disponibili nelle CG corrispondenti.

    Cookie

    Sui nostri siti web utilizziamo i cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono archiviati e registrati sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone o simili) con l’ausilio del browser. Essi servono a rendere i nostri siti web complessivamente più facili da usare ed efficienti, rendendo la vostra visita il più piacevole possibile. I cookie non causano alcun danno al vostro terminale e non possono eseguire programmi né contenere virus.

    È possibile impedire la registrazione dei cookie impostando di conseguenza il software del vostro browser. Inoltre, è possibile opporsi all’impiego dei cookie utilizzati per la misurazione del raggio d’azione e per scopi pubblicitari tramite la pagina di opt-out della Network Advertising Initiative e, inoltre, sul sito web statunitense YourAdChoicessChoices o sul sito web Your Online Choices. Tuttavia, vi segnaliamo che in questo caso potreste non essere in grado di utilizzare pienamente tutte le funzioni dei nostri siti web.

    Trovate informazioni dettagliate sui cookie che utilizziamo e sul modo in cui potete revocare l’eventuale consenso dato in questo contesto nelle nostre impostazioni dei cookie.

    CookieFirst

    Il nostro sito web utilizza la tecnologia di gestione del consenso ai cookie di CookieFirst per ottenere il vostro consenso al salvataggio di determinati cookie sul vostro terminale e per documentarlo in modo conforme alla protezione dei dati. Il fornitore di questa tecnologia è Digital Data Solutions, con sede nei Paesi Bassi.

    Quando accedete al nostro sito web, i seguenti dati personali vengono trasmessi a CookieFirst:

    • il vostro consenso (o consensi) e/o la sua eventuale revoca
    • il vostro indirizzo IP
    • informazioni sul vostro browser
    • informazioni sul vostro terminale
    • ora della visita al sito web

    Inoltre, CookieFirst salva un cookie nel vostro browser per poter ricondurre a voi i consensi concessi o la loro revoca. I dati così raccolti vengono conservati fino a quando non ci chiedete di cancellarli, se cancellate autonomamente il cookie di CookieFirst o finché non viene meno lo scopo della registrazione dei dati. Sono fatti salvi eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge.

    Servizi Google

    Sui nostri siti web utilizziamo diversi servizi di Google LLC, con sede negli USA, oppure, se la vostra dimora abituale si trova nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, di Google Ireland Limited, con sede in Irlanda («Google»). Google LLC è sempre titolare del trattamento dei dati personali quando si utilizzano YouTube e Google Maps. Sui nostri siti web utilizziamo i seguenti servizi di Google:

    • Google Tag Manager
    • Google Analytics
    • Google Ads
    • Google Marketing Platform
    • Google Maps
    • Google reCAPTCHA
    • YouTube

    Di seguito trovate maggiori informazioni sui singoli servizi.

    Google impiega tecnologie come i cookie, lo spazio di archiviazione web del browser e i pixel di tracciamento, che consentono di analizzare come utilizzate il nostro sito web. Le informazioni sul vostro utilizzo del nostro sito così generate possono essere trasmesse a un server di Google negli USA o in altri Paesi e lì registrate. Le informazioni sull’ubicazione dei data center di Google sono disponibili qui.

    Google sostiene di poter trattare dati personali in qualsiasi Paese in cui Google o i suoi subappaltatori mantengono strutture di Google. Nel suo «Data Processhttps://business.safety.google/processorterms/ing Addendum for Products where Google is a Data Processor», Google promette di garantire un adeguato livello di protezione dei dati basandosi sulle clausole contrattuali standard dell’UE.

    Inoltre, Google continua a essere certificata ai sensi degli accordi scudo UE-USA e Svizzera-USA per la privacy.

    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google e sulle impostazioni sulla privacy potete consultare le Norme sulla privacy e/o i Controlli per la privacy di Google.

    Google Tag Manager
    I nostri siti web utilizzano Google Tag Manager, un efficiente sistema di gestione dei tag del sito web. I tag di un sito web sono dei segnaposto memorizzati nel testo sorgente del sito web corrispondente, ad esempio per integrare elementi del sito web utilizzati di frequente, come il codice per i servizi di analisi web. Google Tag Manager non utilizza cookie e garantisce l’estrazione di altri tag, che a loro volta possono eventualmente registrare dati, a cui Google Tag Manager non può accedere. Se i tag sono stati disattivati a livello di dominio o di cookie, la disattivazione si estende a tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager. Per ulteriori informazioni potete consultare le Condizioni d’utilizzo di Google Tag Manager.

    Google Analytics
    Per l’analisi dei nostri siti web e dei loro visitatori, nonché per scopi di marketing e pubblicitari, utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics 4.

    Google Analytics utilizza dei cookie che vengono registrati sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone o simili) e che consentono di analizzare come utilizzate il nostro sito web. In questo modo siamo in grado di valutare il comportamento di utilizzo sul nostro sito web e di rendere più interessante la nostra offerta grazie alle statistiche e ai report ottenuti.

    Utilizziamo i cosiddetti Google Signals. Questi componenti consentono a Google Analytics di acquisire ulteriori informazioni sugli utenti che hanno attivato la personalizzazione degli annunci (interessi e dati demografici); questi utenti possono visualizzare gli annunci in campagne di remarketing cross-device.

    In Google Analytics 4 l’anonimizzazione degli indirizzi IP è attivata di default. In questo modo, Google abbrevia il vostro indirizzo IP all’interno della Svizzera o dell’UE o dello SEE prima della trasmissione. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google e ivi abbreviato.

    Google utilizzerà queste informazioni per analizzare il vostro utilizzo pseudonimizzato del nostro sito web, per creare dei report sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi legati all’utilizzo del sito web e all’utilizzo di Internet. Secondo Google, l’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene raggruppato insieme ad altri dati di Google. Quando visitate i nostri siti web, il vostro comportamento di utenti viene registrato sotto forma di «eventi» (ad esempio visualizzazioni delle pagine, attività di acquisto, volume d’affari incluso, interazione con il sito web oppure il vostro «percorso»). Lo stesso avviene per altri dati, come la vostra posizione approssimativa (Paese e città), informazioni tecniche sul vostro browser e sui terminali che utilizzate o l’URL di riferimento, ossia il sito web o il canale pubblicitario attraverso il quale siete arrivati al nostro sito web.

    Potete impedire il rilevamento e la trasmissione a Google dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo dei nostri siti web (incluso il vostro indirizzo IP), nonché il trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Se desiderate opporvi agli annunci personalizzati di Google, potete utilizzare le impostazioni e le opzioni di opt-out fornite da Google.

    Una panoramica dell’utilizzo dei dati in Google Analytics e delle misure adottate da Google per proteggere i vostri dati è disponibile nella Guida di Analytics.

    Per ulteriori informazioni sui Termini di servizio di Google Analytics e sulle Norme sulla privacy di Google, si rimanda ai rispettivi documenti.

    Google Ads
    Con Google Ads, ogni volta che arrivate ai nostri siti web tramite un annuncio di Google viene impostato un cookie («cookie di conversione») sul vostro computer. Questi cookie hanno una validità limitata e secondo Google non contengono dati personali, motivo per cui non vengono utilizzati per l’identificazione personale. Se visitate alcuni dei nostri siti web e il cookie non è ancora scaduto, noi e Google saremo in grado di sapere che avete cliccato sull’annuncio e siete quindi stati reindirizzati ai nostri siti web. Ogni cliente di Google Ads riceve un cookie diverso. In questo modo, è impossibile tracciare i cookie attraverso i siti web dei clienti di Ads. Le informazioni ottenute con l’aiuto del cookie di conversione vengono utilizzate da Google per creare statistiche di conversione per i clienti di Ads che hanno optato per il conversion tracking. Attraverso queste statistiche, apprendiamo il numero totale di utenti che hanno cliccato sui nostri annunci e quali dei nostri siti web sono stati successivamente visitati dal rispettivo utente. Non riceviamo alcuna informazione che vi identifichi personalmente.

    In base alle informazioni raccolte, al vostro browser vengono assegnate categorie rilevanti per i vostri interessi. Queste categorie vengono utilizzate per visualizzare pubblicità basata sui vostri interessi.

    Utilizziamo i dati raccolti con il suddetto cookie (conversion tracking) per i seguenti scopi:

    • remarketing
    • gruppi target con interessi comuni
    • gruppi target definiti dall’utente con interessi comuni
    • gruppi target propensi all’acquisto
    • gruppi target simili
    • orientamento demografico e geografico
    • remarketing dinamico
    • elenchi di utenti

    Utilizzando Google Ads, raggiungiamo utenti che hanno già visitato i nostri siti web. Questo ci permette di presentare la nostra pubblicità a gruppi target già interessati ai nostri prodotti o servizi.

    Per ulteriori informazioni sulla tecnologia pubblicitaria di Google e sull’utilizzo dei cookie da parte di Google, visitate il sito web di Google.

    Google Marketing Platform
    Lo strumento di marketing online Google Marketing Platform («GMP») utilizza i cookie per pubblicare annunci pertinenti per gli utenti, per migliorare i report sulle prestazioni delle campagne o per evitare che un utente veda gli stessi annunci più di una volta. Google utilizza un cookie ID per registrare quali annunci vengono visualizzati in quale browser e può quindi impedire che vengano visualizzati più di una volta.

    Inoltre, GMP può utilizzare i cookie ID per registrare le cosiddette «conversioni», ossia se un utente vede un annuncio di GMP e successivamente visita il sito web dell’inserzionista e vi effettua un acquisto. Secondo Google, i cookie di GMP non contengono informazioni personali.

    Il vostro browser stabilisce automaticamente una connessione diretta con il server di Google. Non abbiamo alcuna influenza sulla portata e sull’ulteriore utilizzo dei dati raccolti da Google attraverso l’utilizzo di questo servizio. In base alle informazioni fornite da Google, l’integrazione di GMP permette di informare Google quando visitate una determinata sezione dei nostri siti web o cliccate su una nostra pubblicità. Se siete registrati a un servizio Google, Google può ricondurre la visita al vostro account utente. Anche se non siete registrati a un servizio Google o non avete effettuato il login, è possibile che il provider ottenga e registri il vostro indirizzo IP.

    Trovate ulteriori informazioni su GMP nel sito web di Google Marketing Platform.

    Google Maps
    Grazie a Google Maps possiamo mostrarvi mappe interattive direttamente sul sito web e permettervi di utilizzare comodamente la funzione mappa.

    Se utilizzate Google Maps è possibile che vengano trasmesse e registrate informazioni sul vostro utilizzo dei nostri siti web (compreso il vostro indirizzo IP). Google può registrare questi dati come profili di utilizzo allo scopo di personalizzare i servizi, la pubblicità e le ricerche di mercato. Se avete effettuato l’accesso a Google, i vostri dati verranno ricondotti direttamente al vostro account. Se non desiderate che ciò accada, è necessario effettuare il logout prima di accedere al servizio.

    Se non siete d’accordo con questo trattamento dei vostri dati, avete la possibilità di disattivare il servizio Google Maps. A tal fine, è necessario disattivare la funzione Java Script nel vostro browser. Tuttavia, vi segnaliamo che ciò potrebbe influire anche su altre funzioni dei nostri siti web.

    Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i Termini di servizio di Google Maps.

    Google reCAPTCHA
    La funzione reCAPTCHA ci aiuta a distinguere se i dati inseriti (ad es. in un modulo di contatto) sono compilati da un essere umano o automaticamente da un programma informatico (cosiddetto «bot»). In questo modo vogliamo garantire la sicurezza dei nostri siti web e proteggerli in particolare da inserimenti automatici (o attacchi) e dallo spam.

    A tal fine, reCAPTCHA analizza il comportamento del visitatore del sito web sulla base di varie caratteristiche. Queste analisi vengono eseguite completamente in background e si avviano in automatico non appena si accede ai nostri siti web. Per distinguere tra esseri umani e bot, Google analizza diverse informazioni, come l’indirizzo IP del terminale utilizzato, il tempo trascorso sul sito web, il browser e il sistema operativo utilizzati o i movimenti del mouse effettuati dal visitatore del sito web.

    Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati raccolti in questo modo da Google, potete consultare le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

    YouTube
    Per integrare video sui nostri siti web utilizziamo i servizi di una filiale di Google LLC («Google»), ovvero il provider YouTube LLC con sede negli USA («YouTube»).

    Quando si avvia un video di YouTube su uno dei nostri siti web, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. In questo modo viene comunicato al server di YouTube quali pagine avete visitato. Queste informazioni (compreso il vostro indirizzo IP) possono essere trasmesse a un server di Google negli USA e lì registrate. Se in quel momento siete connessi al vostro account YouTube, consentite a YouTube di ricondurre le vostre abitudini di navigazione direttamente al vostro profilo personale. Potete evitare che ciò accada disconnettendovi dal vostro account YouTube prima di visitare i nostri siti web.

    Utilizziamo la cosiddetta «modalità di privacy avanzata» di YouTube. In base alle informazioni fornite da YouTube, questa modalità impedisce che YouTube registri i vostri dati di visitatori dei nostri siti web prima che guardiate o riproduciate il video. Tuttavia, la trasmissione dei dati ai partner di YouTube non è necessariamente esclusa dalla modalità di privacy avanzata.

    Ulteriori informazioni sono disponibili nei Termini di servizio di YouTube e nelle Norme sulla privacy di Google.

    Hotjar

    Utilizziamo il servizio di analisi web Hotjar di Hotjar Ltd., una società europea con sede a Malta.

    Utilizziamo Hotjar per comprendere meglio le esigenze dei visitatori del nostro sito web, per perseguire scopi di ottimizzazione e marketing e per adattare il nostro sito web agli interessi dei visitatori. Con l’aiuto di Hotjar è possibile tracciare i movimenti sul sito web (le cosiddette «heatmap» o «mappe di calore»). Hotjar ci fornisce informazioni sulla posizione del mouse dell’utente, sui pulsanti con cui interagisce, sulla direzione di scorrimento dello schermo, sulle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato, sul tipo di dispositivo utilizzato e sul tipo di browser. Riceviamo inoltre informazioni sulla vostra posizione (solo il Paese) e sulla lingua preferita per la visualizzazione del nostro sito web.

    Queste informazioni ci permettono di rendere il nostro sito web più veloce e più facile da usare. Hotjar registra queste informazioni in un profilo utente pseudonimizzato. Le informazioni non vengono utilizzate da Hotjar o da noi per identificare i singoli utenti e non vengono aggregate ad altri dati relativi ai singoli utenti. Le aree del sito web in cui vengono visualizzati dati personali o di terzi sono automaticamente nascoste da Hotjar e dunque non sono mai rintracciabili dallo strumento.

    Nella sua dichiarazione sulla protezione dei dati, Hotjar dichiara che i dati personali che raccoglie sono conservati prevalentemente nell’UE e che, nel caso in cui Hotjar comunichi dati personali in Paesi al di fuori dell’UE, si impegna a mettere in atto misure di salvaguardia adeguate per proteggerli, in particolare adottando clausole contrattuali standard.

    Se non volete che Hotjar raccolga i vostri dati, potete impedirlo installando, ad esempio, l’header «Do Not Track» che fornisce Hotjar.

    Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sulle misure di sicurezza adottate da Hotjar, potete consultare la sua privacy policy, i suoi termini di servizio e la sezione Compliance, Data Privacy, Legal & Security.

    Getback

    Lo script Getback di adfocus SAGL, con sede in Svizzera, aiuta i visitatori del nostro sito web a compilare e ricevere informazioni monitorando i loro movimenti sulle pagine e offrendo loro, se necessario, informazioni aggiuntive all’interno di finestre pop-up. Nella sua dichiarazione sulla protezione dei dati, Getback dichiara di richiedere servizi di terzi anche all’estero, compresi gli Stati Uniti d’America (USA).

    Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti delle persone interessate in relazione a Getback, comprese le opzioni di rinuncia (opt-out), sono disponibili nella sua Dichiarazione sulla protezione dei dati: www.getback.app/it/privacy/

    Fusedeck

    Nel nostro sito web è integrata la soluzione di tracciamento fusedeck di Capture Media AG, con sede in Svizzera («Capture Media»). Capture Media è un’azienda svizzera con sede a Zurigo, incaricata di misurare l’utilizzo di questo sito web nell’ambito di impegni ed eventi. Il tracking avviene in modo anonimo, motivo per cui non ci è possibile risalire a persone identificate o identificabili. Nell’informativa apposita, Capture Media informa che i dati personali vengono generalmente trattati in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE), ma possono essere trasmessi anche in tutti gli altri Paesi, in particolare a fini di trattamento.

    Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti delle persone interessate in relazione a fusedeck, comprese le opzioni di rinuncia (opt-out), sono disponibili nel documento «Informativa sulla protezione dei dati e indicazioni sull’opposizione» (https://privacy.fusedeck.net/it/z7yzdQaBB9).

    Microsoft Advertising

    Sui nostri siti web utilizziamo Microsoft Advertising, un servizio di online marketing di Microsoft Online Inc. con sede negli USA, oppure, se la vostra dimora abituale si trova nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, di Microsoft Ireland Operations Limited, con sede in Irlanda («Microsoft»).

    Nei nostri siti web abbiamo incluso il tag «Universal Event Tracking» («UET») di Microsoft. Questo tag ci consente di analizzare l’utilizzo del rispettivo sito web da parte vostra, a condizione che siate arrivati a uno dei nostri siti web tramite un annuncio di Microsoft (il cosiddetto «monitoraggio delle conversioni»). Per fare questo, quando cliccate su un annuncio di Microsoft, Microsoft salva alcuni cookie sul vostro terminale. Ciò consente a Microsoft e a noi di sapere che qualcuno ha cliccato su un annuncio, è stato reindirizzato a uno dei nostri siti web e ha raggiunto una pagina di destinazione predeterminata (chiamata «pagina di conversione»). A noi viene comunicato solo il numero totale di utenti che hanno fatto clic su un annuncio pubblicato da Microsoft e sono stati indirizzati alla pagina di conversione. Non riceviamo alcuna informazione che permetta di identificarvi personalmente.

    Se non desiderate partecipare al processo di tracciamento di Microsoft Advertising, potete segnalarlo attraverso la pagina di opt-out «Impostazioni annuncio» di Microsoft.

    Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e su Microsoft Advertising, potete consultare l’Informativa sulla privacy di Microsoft e il sito web di Microsoft Advertising.

    Microsoft Clarity

    Sul nostro sito web utilizziamo Microsoft Clarity («Clarity»), un servizio di analisi di Microsoft (cfr. sopra).

    Clarity ci consente di comprendere meglio le esigenze dei visitatori e delle visitatrici del nostro sito web, permettendoci di ottimizzarlo per perseguire scopi di marketing e per adattarlo agli interessi dei visitatori e delle visitatrici. Con l’ausilio di Clarity è possibile monitorare i movimenti sul nostro sito web (cosiddette «heatmap»), le interazioni degli utenti e le singole sessioni (cosiddetti «session recording»).

    Le informazioni raccolte comprendono dati di interazione (ad es. clic, scorrimenti e passaggi del mouse) e dati diagnostici (ad es. errori di script e di immagine). Qui è possibile scoprire nel dettaglio quali informazioni vengono trattate da Clarity.

    Maggiori informazioni sulle funzioni di Clarity si trovano sul sito web di Clarity, nella documentazione relativa a Clarity e nelle FAQ di Clarity. Per informazioni sulla protezione dei dati presso Microsoft, si rimanda alla sezione «Microsoft Advertising».

    LinkedIn Marketing Solutions

    Sui nostri siti web utilizziamo LinkedIn Marketing Solutions («LMS»), un servizio di LinkedIn Corporation con sede negli USA oppure, se la vostra dimora abituale si trova nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, di LinkedIn Ireland Unlimited Company, con sede in Irlanda («LinkedIn»).

    LMS registra e tratta informazioni sul vostro comportamento sui nostri siti web. A tal fine, LMS utilizza, tra l’altro, cookie che vengono registrati localmente nella cache del vostro browser web sul rispettivo terminale utilizzato e che consentono di analizzare il vostro utilizzo dei nostri siti web.

    Utilizziamo LMS per scopi di marketing e di ottimizzazione, in particolare per analizzare l’utilizzo dei nostri siti web, per poter migliorare continuamente singole funzioni, offerte e l’esperienza degli utenti, nonché per inserire annunci pubblicitari pertinenti e interessanti per voi.

    Se avete effettuato l’accesso a LinkedIn, LinkedIn può ricondurre l’utilizzo della nostra offerta online al vostro profilo. Se non desiderate che questo accada, dovete disconnettervi da LinkedIn prima di visitare i nostri siti web.

    Ulteriori informazioni sulla natura, lo scopo e l’estensione del trattamento dei dati da parte di LinkedIn sono disponibili nelle sue informative sulla privacy, sui cookie e nel suo portale sulla privacy. Inoltre, potete opporvi alla pubblicità personalizzata (di LinkedIn) installando un cookie di opt-out, indipendentemente dal fatto che siate iscritti a LinkedIn o meno.

    Pixel di Meta

    Sui nostri siti web utilizziamo il pixel di Meta, una porzione di codice di Meta Platforms Inc., con sede negli USA, oppure, se la vostra dimora abituale si trova nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, di Meta Platforms Ireland Ltd., con sede in Irlanda («Meta»).

    Il pixel consente a Meta di determinare i visitatori dei nostri siti web come gruppo target per la visualizzazione di annunci pubblicitari (le cosiddette «inserzioni» di Facebook o Instagram). Di conseguenza, utilizziamo il pixel di Meta per mostrare le inserzioni che inseriamo su Facebook e Instagram solo agli utenti di queste piattaforme che hanno dimostrato interesse per le nostre offerte online o che hanno determinate caratteristiche (ad es., interesse per determinati argomenti o prodotti, determinato in base ai siti web visitati) che comunichiamo a Meta (la cosiddetta «Custom Audience»). Con l’aiuto del pixel di Meta vogliamo garantire che le nostre inserzioni su Facebook e Instagram corrispondano al potenziale interesse degli utenti e non risultino fastidiose.

    Inoltre, il pixel di Meta ci consente di monitorare l’efficacia delle inserzioni di Facebook e Instagram a fini statistici e di ricerca di mercato, verificando se gli utenti vengono reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un’inserzione di Facebook o Instagram (le cosiddette «conversioni»).

    Attraverso l’utilizzo dei cookie, Meta può poi riconoscervi nell’area riservata di Facebook o Instagram e ottimizzare l’efficacia degli annunci pubblicitari, ad esempio proponendo annunci mirati per gruppi target specifici. Perché ciò accada è necessario che abbiate effettuato l’accesso a Facebook o Instagram. Se non avete un account Facebook o Instagram, questa modalità di trattamento dei dati non vi riguarda.

    Per informazioni generali sull’utilizzo dei dati da parte di Meta, sui vostri diritti a questo proposito e sulle possibilità a vostra disposizione per proteggere la vostra privacy, potete consultare l’informativa sulla privacy di Meta, disponibile sui siti web di Facebook e Instagram. Informazioni specifiche e dettagli sul pixel di Meta e sul suo funzionamento sono disponibili nel Centro assistenza per le aziende di Meta. Se desiderate opporvi in generale alla raccolta dei vostri dati da parte del pixel di Meta e al loro utilizzo per visualizzare annunci pubblicitari su Facebook o Instagram, potete farlo nelle preferenze relative alle inserzioni di Facebook o nella sezione «Impostazioni e privacy» di Instagram. Per farlo, è necessario aver effettuato l’accesso a Facebook o Instagram.

    Pixel di TikTok

    Inoltre, sul nostro sito web abbiamo incorporato il pixel di TikTok, dell’azienda cinese ByteDance. A risponderne è TikTok Pte Ltd., con sede a Singapore; tuttavia, se la vostra dimora abituale si trova negli USA, il vostro interlocutore è TikTok Inc., con sede negli USA, mentre se risiedete abitualmente nello Spazio economico europeo (SEE), nel Regno Unito o in Svizzera, dovete rivolgervi a TikTok Technology Ltd., con sede in Irlanda, e a TikTok Information Technologies UK Ltd. («TikTok»).

    Con l’aiuto del pixel, TikTok può definire i visitatori delle pagine contenenti le nostre offerte online come gruppo target per la visualizzazione di annunci pubblicitari (i cosiddetti «TikTok Ads» o «annunci di TikTok»). Di conseguenza, utilizziamo il pixel di TikTok per mostrare i TikTok Ads solo agli utenti di questa piattaforma che hanno dimostrato interesse per le nostre offerte online o che hanno determinate caratteristiche (ad es., interesse per determinati argomenti o prodotti, determinato in base ai siti web visitati). Oltre a queste informazioni, vengono trasmessi a TikTok anche altri dati, come il vostro indirizzo IP o i dettagli del terminale che utilizzate. Con l’aiuto del pixel di TikTok vogliamo garantire che i nostri annunci su TikTok corrispondano al potenziale interesse degli utenti e non risultino fastidiosi. Dal momento della trasmissione, TikTok tratta questi dati sotto la propria responsabilità. Di conseguenza, non abbiamo alcuna influenza sull’ulteriore trattamento da parte di TikTok.

    Attraverso l’utilizzo dei cookie, TikTok può poi riconoscervi nell’area riservata della piattaforma e ottimizzare l’efficacia degli annunci pubblicitari, ad esempio proponendo annunci mirati per gruppi target specifici. Perché ciò accada è necessario che abbiate un account TikTok e che abbiate effettuato l’accesso a TikTok. Se non avete un account TikTok, questa modalità di trattamento dei dati non vi riguarda.

    Per informazioni generali sull’utilizzo dei dati da parte di TikTok, sui vostri diritti a questo proposito e sulle possibilità a vostra disposizione per proteggere la vostra privacy, potete consultare la Politica in materia di protezione dei dati di TikTok. Informazioni specifiche e dettagli sul pixel di TikTok e sul suo funzionamento sono disponibili nell’Help Center per aziende di TikTok. Se desiderate opporvi in generale alla raccolta dei vostri da parte del pixel di TikTok Pixel e al loro utilizzo per visualizzare gli annunci di TikTok, potete farlo nel vostro account TikTok. Per sapere come fare, consultate la sezione «Modificare le impostazioni degli annunci pubblicitari personalizzati» della guida di TikTok.

    Yumpu

    Per visualizzare le nostre riviste online sui nostri siti web, utilizziamo il servizio di pubblicazione digitale Yumpu, un servizio dell’azienda i-Magazine AG, con sede in Svizzera («Yumpu»). Yumpu ci permette di visualizzare digitalmente il contenuto di file PDF (sotto forma di cataloghi da sfogliare o flipbook) direttamente sui nostri siti web, senza che dobbiate scaricarli.

    Yumpu utilizza cookie che definisce necessari per garantire le funzioni di base del servizio. Quando visitate uno dei nostri siti web in cui è integrato un catalogo da sfogliare / flipbook, ad esempio la nostra rivista «VisanaForum», il vostro browser stabilisce automaticamente una connessione ai server di Yumpu. In questo modo Yumpu riceve varie informazioni trasmesse automaticamente dal vostro browser (i cosiddetti file di log del server). Ciò include, tra l’altro, informazioni sul sistema operativo utilizzato, sul tipo e sulla versione del browser, sul vostro indirizzo IP o sull’ora della richiesta al server.

    Yumpu dichiara di non aggregare questi dati con altre fonti di dati.

    Per ulteriori informazioni sulla politica di Yumpu in materia di protezione dei dati, sui vostri diritti e sulle impostazioni a tutela della vostra privacy, potete consultare la Privacy policy e/o la Cookie list di Yumpu.

    Fast Fonts

    Per una rappresentazione uniforme dei caratteri, sul nostro sito web utilizziamo font web («Fast Fonts») di Monotype Imaging Holdings Inc., con sede negli Stati Uniti.

    Quando si richiama una delle pagine su cui utilizziamo Fast Fonts, il browser carica i font web necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente testi e caratteri. A tale scopo, il vostro browser stabilisce una connessione con i server di Fast Fonts. In questo modo Fast Fonts viene a conoscenza del fatto che il contenuto web in questione è stato visitato tramite l’indirizzo IP dell’utente e può ricevere ulteriori informazioni come la versione del browser, la risoluzione dello schermo o le impostazioni della lingua.

    Poiché Monotype opera a livello globale, i dati personali dell’utente possono essere conservati e/o elaborati in qualsiasi Paese in cui Monotype abbia una succursale o in cui si avvalga di fornitori di servizi – compresi gli USA o altri Paesi. In conformità con l’Informativa sulla privacy di Monotype, le terze parti con cui Monotype collabora e che trattano i dati personali dell’utente al di fuori del SEE sono obbligate per contratto a rispettare standard che garantiscono un livello di protezione dei dati equivalente a quello dell’Unione europea.

    Visana non raccoglie dati personali attraverso l’integrazione di Fast Fonts. Inoltre, non abbiamo alcuna influenza sulla portata e sull’ulteriore utilizzo dei dati raccolti e trattati attraverso Fast Fonts.

    Se il vostro browser non supporta i font web, il vostro terminale utilizzerà dei font standard. Per ulteriori informazioni su questi font web, si prega di consultare le informazioni giuridiche di fonts.com e l’informativa sulla privacy di Monotype.

    Presenza sui social media

    Abbiamo profili sui social media Twitter, Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, LinkedIn e Pinterest.

    I dati che inserite nei nostri profili sui social media vengono pubblicati dalla piattaforma di social media e non vengono utilizzati o trattati da noi per nessun altro scopo, in nessun momento. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di cancellare i contenuti se ciò dovesse essere necessario. Se necessario, comunicheremo con voi attraverso la piattaforma di social media in questione.

    Tenete presente che il gestore della piattaforma di social media utilizza metodi di tracciamento web. Il tracciamento web, sul quale non abbiamo alcun controllo, può avvenire anche indipendentemente dal fatto che siate connessi o registrati alla piattaforma di social media.

    Informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati da parte dell’azienda che fornisce la piattaforma di social media sono disponibili nelle informative sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore:

    Twitter
    Twitter Inc. (USA)/Twitter International Company (Irlanda)
    Informativa sulla privacy

    Facebook
    Meta Platforms Inc. (USA)/Meta Platforms Ireland Ltd. (Irlanda)
    Informativa sulla privacy

    Instagram
    Meta Platforms Inc. (USA)/Meta Platforms Ireland Ltd. (Irlanda)
    Informativa sulla privacy


    TikTok
    TikTok Inc. (USA) o TikTok Pte. Ltd. (Singapore) / TikTok Technology Limited e TikTok Information Technologies UK Limited (Irlanda / Regno Unito):
    Informativa sulla privacy

    YouTube
    YouTube LLC (USA)
    Norme sulla privacy

    LinkedIn
    LinkedIn Corporation (USA) / LinkedIn Ireland Unlimited Company (Irland)
    Informativa sulla privacy

    Pinterest
    Pinterest Inc. (USA) / Pinterest Europe Ltd. (Irlanda)
    Norme sulla privacy

    Sponsorizzazioni

    Se desiderate che Visana vi sponsorizzi, avete la possibilità di inoltrare la vostra richiesta tramite il nostro sito web, aprendo un account utente Visana e inserendo un indirizzo e-mail e una password. Queste informazioni sono necessarie per fornirvi un accesso protetto da password alle vostre richieste registrate presso di noi e per trattare le vostre richieste. Inoltre, potremmo utilizzare le vostre informazioni per scopi di marketing e per inviarvi premi, oppure potremmo condividere i vostri dati di contatto con i nostri partner affinché possano inviarvi i premi.

    Per permetterci di valutare il vostro progetto e verificare se è adatto alla sponsorizzazione, per ogni richiesta dovete fornirci tutte le informazioni pertinenti, come i dati di contatto, la descrizione del progetto e i gruppi target.

    La vostra richiesta sarà inoltrata a Optimy SA, con sede in Belgio, che gestisce il modulo di richiesta e lo strumento per gestire le nostre attività di sponsorizzazione. Trovate maggiori informazioni sul funzionamento del modulo e dello strumento che utilizziamo sul sito web di Optimy SA.

    Potete modificare le vostre richieste e i vostri dati personali direttamente nel vostro account utente Visana. Per cancellare il vostro account utente Visana e/o le vostre richieste, cliccate sull’apposito pulsante nel vostro account. Una volta cancellato l’account utente, non sarà possibile ripristinarlo.

    Link a siti web di terzi

    Adottiamo le opportune precauzioni di sicurezza sotto il profilo tecnico e organizzativo al fine di proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e da abusi. Ciò include, in particolare, l’emanazione di direttive, l’esecuzione di corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli degli accessi, restrizioni di accesso e la crittografia dei dati.

    Per proteggere nel miglior modo possibile i dati trasmessi online, utilizziamo la crittografia SSL. Le connessioni crittografate di questo tipo sono riconoscibili dal prefisso «https://» nel link della pagina, visibile nella barra degli indirizzi del vostro browser. Grazie alla crittografia SSL i dati da voi trasmessi tramite i moduli online non possono essere letti da terzi non autorizzati. Tuttavia, vi ricordiamo che la trasmissione di dati su Internet non può mai essere completamente protetta da un eventuale accesso da parte di terzi. In particolare, la trasmissione di dati via e-mail non è crittografata e pertanto la posta elettronica non è adatta alla trasmissione di informazioni confidenziali.

  • Candidature

    Informativa sulla protezione dei dati relativa alla procedura di candidatura

    Per quali finalità trattiamo i vostri dati e quali dati trattiamo?

    a) La vostra candidatura presso di noi
    Quando vi registrate al nostro portale per le candidate e i candidati, ci fornite i dati personali di cui abbiamo bisogno per identificarvi, fornirvi un accesso protetto da password al vostro profilo di candidato/a e darvi la possibilità di candidarvi presso di noi.

    Trattiamo i dati che ci avete inviato in relazione alla vostra candidatura principalmente per valutare la vostra idoneità alla posizione (o eventualmente ad altre posizioni aperte nelle nostre società) e per condurre il processo di candidatura. In questo modo accertiamo in particolare i conflitti di interesse che possono limitare o impedire un’assunzione. Inoltre, i dati possono essere trattati a fini statistici (ad es. per il reporting). Tuttavia ci assicuriamo che non si possa risalire alle singole persone.

    Affinché possiate inviarci la vostra candidatura tramite il portale per le candidate e i candidati, necessitiamo dei dati che nel modulo di candidatura sono contrassegnati con un asterisco (*). Memorizziamo tutti i dati da voi inviatici.

    Trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

    • dati di contatto e di identificazione (ad es. nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, data di nascita)
    • dati sulla situazione personale (ad es. termine di disdetta, attività accessorie)
    • dati desumibili dai documenti da voi forniti (in particolare curriculum, lettera di motivazione, certificati di formazione e di lavoro ed eventualmente candidature video)
    • estratto del casellario giudiziale e/o del registro delle esecuzioni per alcune funzioni
    • le nostre osservazioni sulla vostra candidatura


    Trattiamo i dati nel nostro sistema di gestione delle candidature. Hanno accesso ai dati il reparto specialistico Risorse umane, i manager in linea gerarchica potenzialmente responsabili della candidatura e chi ne fa le veci.

    Non appena la vostra candidatura sarà pervenuta al portale delle candidate e dei candidati, riceverete un’e-mail di conferma automatica. Qualora non aveste ricevuto questa e-mail, vi preghiamo di scrivere a recruiting@visana.ch oppure di inviarci nuovamente la vostra candidatura.

    Prima di fornirci i dati delle referenze nella vostra candidatura, siete tenuti a ottenere il consenso necessario per il trattamento di tali dati da parte nostra.

    Se il processo di candidatura porta a un’assunzione, i vostri dati saranno inseriti nell’anagrafe del personale e nel dossier personale nel quadro del rapporto di lavoro.

    Se il processo di candidatura non porta a un’assunzione, cancelleremo i vostri dati al più tardi dopo quattro mesi, a meno che non sia necessario trattarli ulteriormente per adempiere a obblighi legali o per difendere o far valere pretese giuridiche.

    b) Talent pool
    Dopo una candidatura spontanea o nel caso in cui il processo di candidatura non porti a un’assunzione, potete dare volontariamente il vostro consenso a essere inclusi nel nostro talent pool. Utilizzeremo i vostri dati per proporvi (eventuali) offerte di lavoro pertinenti, corrispondenti alle vostre qualifiche professionali. Verifichiamo regolarmente che il nostro pool di talenti sia aggiornato e cancelleremo i vostri dati entro e non oltre dodici mesi dalla vostra adesione al talent pool. Non sarete informati separatamente della cancellazione dei vostri dati.

    Accesso ai vostri dati nel portale per le candidate e i candidati e possibilità di cancellazione?

    Potete controllare lo stato della vostra candidatura tramite il vostro profilo di candidato/a. Inoltre, avete la possibilità di modificare o cancellare il vostro profilo.

    Se necessitate di aiuto nella visualizzazione, modifica o cancellazione dei vostri dati, vi invitiamo a inviare un’e-mail a recruiting@visana.ch.

    La trasmissione dei vostri dati via Internet è sicura?

    Sì, la crittografia automatica garantisce una trasmissione sicura dei vostri dati.

    Riserva di modifiche

    L’Informativa sulla protezione dei dati può essere modificata in base alle disposizioni di legge vigenti e al trattamento specifico dei dati personali. Si prega di considerare l’Informativa sulla protezione dei dati aggiornata.

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