torna alla panoramica

Fitness per le mamme e i loro bimbi

Avete un bebè, l’estate è arrivata e amate il movimento? Perfetto! Perché non spostare l’allenamento all’aria aperta e portare con voi i vostri piccini?

Allenarsi dopo la gravidanza porta solo vantaggi, indipendentemente da quando sia stata la vostra ultima sessione di sport:

  • ci si sente più a proprio agio col proprio corpo
  • si polverizzano i chili presi con la gravidanza e si rafforza l’organismo.
  • Inoltre, il movimento migliora la qualità del sonno, cosa da non sottovalutare nella vita quotidiana con un bebè.

 

Yannicka Kappelmann è l’ideatrice e la fondatrice di «Mamagut by Körpergut» e propone corsi di fitness specifici per mamme.

 

Come le ha insegnato l’esperienza, da mamme è raro trovare il tempo per un momento sportivo tutto per sé. Anche se ogni madre è consapevole di quanto faccia bene fare fitness, sia sul profilo mentale (dà energia) che su quello fisico (migliora la forza fisica), nella maggior parte dei casi le prestazioni sportive non sono una priorità.

Quando le mamme vogliono fare sport, da sole o in un gruppo di spiriti affini, si parla di «mama fitness». Vengono anche il bebè o i bambini, che nel frattempo giocano, dormono o si cimentano loro stessi con gli esercizi.

 

Certo, forse l’allenamento sarebbe più intenso se lo svolgessimo senza bambini, ma poco sport è sempre meglio che nessuno sport, no? Fate una prova! O conoscete qualcuno che, alla fine dell’allenamento, non sarebbe felice di questo breve time-out sportivo?

 

Per una sessione di mama fitness sfruttate il peso del vostro corpo e vi servono solo piccoli attrezzi o oggetti presenti all’aria aperta, come il tronco di un albero, un muro o una panchina.

 

In questo modo potete già allenare tutto il corpo e sviluppare forza e resistenza. Gli esercizi possono essere facilmente adattati alla vostra condizione fisica attuale in qualsiasi momento, motivo per cui nessuna resta indietro e tutte possono sudare a dovere.

 

Yannicka ha raccolto per voi alcuni esercizi da fare a casa o in mezzo alla natura:

Un allenamento fitness specifico per le mamme (cinque minuti):

Gli esercizi nel video:

2-3 sessioni, appoggiandosi a una panchina, un muro, una sedia, ecc.

 

  1. 10 flessioni sulle braccia
  2. 10 step up per gamba
  3. 20 mountain climber per gamba
  4. 10 piegamenti laterali su una gamba sola per gamba
  5. 10 plank inversi per gamba
  6. 10 squat o squat con salto
  7. 10 dip/distensioni
  8. 10 variazioni di burpee

 

Non solo questo allenamento migliora la forma fisica, ma è anche ottimo per controbilanciare la vita di ogni giorno, ridurre lo stress, rafforzare il sistema immunitario e trasformarvi in una «power-mamma» equilibrata.

A proposito del mama fitness – «Mamagut»

«Mamagut by Körpergut» organizza corsi per le mamme di Berna e dintorni, nonché online. Che siate incinte, vi stiate riprendendo dal parto o siate mamme già da tempo: gli allenamenti vengono sempre adattati individualmente e sono divertenti.

Visana mypoints

myPoints è il programma bonus digitale di Visana. Vi aiutiamo a integrare maggiormente il movimento nella vostra quotidianità, in modo consapevole. Non importa se con lo sport o a piccoli passi: il fattore determinante è muoversi regolarmente.

 

Se avete stipulato un’assicurazione complementare con Visana, verrete premiati per le vostre attività fisiche con un bonus che può anche arrivare a 120 franchi all’anno.

 

>> Informazioni su myPoints

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto